KTM 500 EXC-F 2023 VS. KTM Freeride E-XC 2017

KTM 500 EXC-F 2023

KTM Freeride E-XC 2017

Valutazione

KTM 500 EXC-F 2023
VS.
KTM Freeride E-XC 2017
 

Dati tecnici a confronto

KTM 500 EXC-F 2023

KTM Freeride E-XC 2017

KTM 500 EXC-F 2023 KTM Freeride E-XC 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Spostamento 510,9 ccm
Alesaggio 95 mm
Corsa 72 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Potenza 22 hp
Giri/min a potenza massima 4500 giri/min
Coppia 42 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm
Escursione 300 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm
Marchio Formula
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Altezza sella 960 mm 910 mm
Peso a secco 105,5 kg
Capacità serbatoio 9,2 l
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici
Interasse 1418 mm
Peso in ordine di marcia 108 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM Freeride E-XC 2015

KTM Freeride E-XC

Conclusione da nastynils da 21/03/2015:

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.

  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.
  • Coppia elevata da fermo
  • maneggevolezza senza complicazioni
  • silenziosità assoluta
  • elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
  • perfetto su terreni stretti a bassa velocità
  • elevata trazione su pendii ripidi.
  • freno posteriore debole
  • prezzo elevato
  • le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza


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