KTM 500 EXC-F 2024 VS. KTM 690 Duke 2019

KTM 500 EXC-F 2024

KTM 690 Duke 2019

Valutazione

KTM 500 EXC-F 2024
VS.
KTM 690 Duke 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 500 EXC-F 2024

KTM 690 Duke 2019

KTM 500 EXC-F 2024 KTM 690 Duke 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 510,9 ccm 690 ccm
Alesaggio 95 mm 102 mm
Corsa 72 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido
Potenza 73 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min
Coppia 70 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 300 mm 135 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 135 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 260 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Altezza sella 963 mm 835 mm
Peso a secco 108,4 kg
Capacità serbatoio 8,5 l 14 l
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1466 mm
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM 690 Duke 2019

Honda CB650R vs. KTM 690 Duke Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 28/06/2019:

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.

  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.
  • Motore potente
  • adatto all'uso quotidiano
  • numerosi ausili tecnici
  • maneggevole
  • funzionamento regolare
  • Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica


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