KTM 690 Duke 2015 VS. KTM 890 Duke 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2015 |
KTM 890 Duke 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 68 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 99 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 300 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 240 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A più di dieci anni dal lancio, la KTM 690 Duke rimane una moto affascinante e dal carattere unico. Il tentativo di trasformare la ribelle Duke in una moto più adatta alle masse si è rivelato una strategia vincente. La combinazione di un eccezionale motore LC4, di una maneggevolezza diretta e di un buon rapporto qualità-prezzo continua a renderla un'opzione interessante per i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Sebbene i modelli bicilindrici più recenti siano superiori in termini di fluidità e comfort, la 690 Duke offre un'immediatezza e un carattere che solo un grosso monocilindrico può dare. Come moto usata, si è dimostrata sorprendentemente stabile nel valore e duratura, a patto che si presti attenzione alla manutenzione regolare.
La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.
- Eccezionale motore monocilindrico LC4 dal carattere unico
- Eccezionale rapporto peso/potenza (2,29 kg/cv)
- Maneggevolezza diretta e precisa in tutte le situazioni di guida
- Stabilità di buon valore e longevità sorprendente
- ABS disinseribile ed efficace frizione antisaltellamento
- Basso consumo di carburante (3,5-4 litri/100 km).
- Sospensioni prive di opzioni di regolazione con riserve limitate
- precisione del cambio nella media, soprattutto ai chilometraggi più elevati
- l'alternatore è un potenziale punto debole ai chilometraggi più elevati
- il gioco della frizione deve essere regolato più frequentemente
- catena che "frusta" a velocità molto basse nell'intervallo di carico parziale
- leggere vibrazioni alle velocità più elevate (soprattutto prima del 2016)
- Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
- Quickshifter a pagamento