KTM 690 Duke 2017 VS. Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2017 |
Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 116 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 62,4 mm |
| Potenza | 73 hp | 77,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,1 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 62 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 26,1 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 135 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Sachs |
| Escursione | 135 mm | 240 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1443 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 904 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | 160 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
Con la Hypermotard 698 Mono, Ducati ha prodotto un modello di debutto incredibilmente buono! La moto prende tutte le qualità che si cercano in una supermoto stradale e le eleva a un livello estremamente moderno e sofisticato. Non troverete un motore monocilindrico paragonabile al giorno d'oggi, mentre il pacchetto elettronico completa il concetto. Tuttavia, ha un aspetto puro, irragionevole e giocoso, come una vera moto da hooligan.
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica
- monocilindrico potente e moderno
- suono meraviglioso di serie
- pacchetto elettronico completo
- telaio completamente regolabile
- maneggevolezza al top
- peso ridotto
- L'indicatore del carburante sarebbe utile