KTM 690 Enduro R 2016 VS. KTM 390 Enduro R 2025

KTM 690 Enduro R 2016

KTM 390 Enduro R 2025

Valutazione

KTM 690 Enduro R 2016
VS.
KTM 390 Enduro R 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Enduro R 2016

KTM 390 Enduro R 2025

KTM 690 Enduro R 2016 KTM 390 Enduro R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 398,7 ccm
Alesaggio 102 mm 89 mm
Corsa 84,5 mm 64 mm
Potenza 67 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 68 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 230 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Bybre
Tipologia Disco singolo
Diametro 285 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Bybre
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1504 mm 1475 mm
Altezza sella 910 mm 890 mm
Peso a secco 138,5 kg
Capacità serbatoio 12 l 9 l
Guidabile con patente A A1
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 165 kg
Autonomia 264 km
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km
Intervallo di manutenzione 10000 km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

KTM 390 Enduro R 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.

  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
  • Versatilità di utilizzo
  • telaio regolabile e ben messo a punto
  • buona ergonomia da seduti e in piedi
  • elettronica moderna con opzioni off-road
  • lunghi intervalli di manutenzione
  • erogazione di potenza accessibile
  • Ride-by-wire con ritardo
  • nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
  • freno posteriore poco controllabile
  • precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
  • cambio a volte un po' goffo


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