KTM 690 SMC R 2015 VS. Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2015

Suzuki DR-Z4SM 2025

Valutazione

KTM 690 SMC R 2015
VS.
Suzuki DR-Z4SM 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 SMC R 2015

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2015 Suzuki DR-Z4SM 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 398 ccm
Alesaggio 102 mm 90 mm
Corsa 84,5 mm 62,6 mm
Potenza 67 hp 38 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,1
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Escursione 260 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Kayaba
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 277 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Disco singolo
Diametro 310 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1465 mm
Altezza sella 890 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia 135,5 kg
Capacità serbatoio 12 l 8,7 l
Guidabile con patente A A2
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1190 mm
Altezza da terra 260 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 154 kg
Autonomia 255 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 SMC R 2026

KTM 690 SMC R 2026 im Test – Mattighofen ist zurück

Conclusione da nopain da 11/09/2025:

Suzuki DR-Z4SM 2025

Suzuki DR-Z4SM - Erste Runden auf Asphalt und Track

Conclusione da nopain da 27/08/2025:

La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.

La Suzuki DR-Z4SM, con il suo monocilindrico da 398 cc e la sua geometria, è molto divertente da guidare. Maneggevolezza, grande agilità, discreta potenza di trazione. È una moto davvero divertente, soprattutto nelle zone tortuose, sulle brevi distanze o nel traffico cittadino. Con il serbatoio da 8,7 litri, può teoricamente percorrere 256 chilometri, ma 200 km senza stress fino alla prossima fermata sono sempre realistici. Ma ci sono ancora punti critici. Il prezzo di 9.699 euro in Germania e di 9.990 euro in Austria si colloca nel segmento premium. A questo prezzo ci saremmo aspettati di più: più potenza, sesta marcia, cambio rapido, leve regolabili o una sella più comoda. Nel complesso, la DR-Z4SM è una supermoto A2 elegante e agile, con intervalli di manutenzione ragionevoli, molto divertente in città e in pista, ma con un margine di miglioramento in termini di rapporto qualità-prezzo.

  • Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
  • Elettronica migliorata
  • Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
  • Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
  • Buona ergonomia e posizione di guida
  • Fari a LED con illuminazione potente
  • Suono potente del monocilindrico
  • Altezza sella elevata (899 mm)
  • Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
  • Peso leggermente aumentato (162 kg)
  • Maneggevolezza agile, estrema leggerezza Motore ben tarato, coppia sufficiente Buona base del telaio con molte opzioni di regolazione Pacchetto elettronico semplice ma utile
  • Look classico con caratteristiche moderne, illuminazione a LED di serie Facile da mantenere e stabile
  • Prezzo nel segmento premium Cambio a 5 marce Non è disponibile il cambio rapido
  • Sedile molto rigido, angolo di inclinazione delle ginocchia sportivo Leva non regolabile
  • Potenza sensibilmente debole a partire da 8.500 giri/min.


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