KTM 790 Duke 2022 VS. BMW F 750 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Duke 2022 |
BMW F 750 GS 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 799 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 84 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 77 mm |
| Potenza | 105 hp | 77 hp |
| Coppia | 87 Nm | 83 Nm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 151 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 177 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1475 mm | 1559 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2255 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Altezza | 1225 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente