KTM 890 Duke 2021 VS. Suzuki SV650 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Duke 2021 |
Suzuki SV650 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 81 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 115 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 785 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 88 dB |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
- Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
- Quickshifter a pagamento
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile