KTM 890 Duke R 2023 VS. Husqvarna Svartpilen 801 2024

KTM 890 Duke R 2023

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Valutazione

KTM 890 Duke R 2023
VS.
Husqvarna Svartpilen 801 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke R 2023

Husqvarna Svartpilen 801 2024

KTM 890 Duke R 2023 Husqvarna Svartpilen 801 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 890 ccm 799 ccm
Alesaggio 90,7 mm 88 mm
Corsa 68,8 mm 65,7 mm
Potenza 121 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9250 giri/min
Coppia 99 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 12,5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 97,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 140 mm 140 mm
Regolazione Precarico Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP WP
Escursione 150 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1482 mm 1388 mm
Altezza sella 834 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A
Autonomia 295 km 311 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 106 g/km
Consumo combinato 4,74 l/100km 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Peso a secco 181 kg
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Conclusione da nastynils da 23/08/2025:

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.

  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti
  • Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
  • elettronica eccezionale per la categoria
  • cambio rapido al top
  • buona lavorazione
  • pacchetto complessivo coerente
  • consumi ridotti
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • maneggevolezza agile
  • freni precisi
  • uso versatile
  • versatilità tra relax e sport
  • elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
  • ergonomia piacevole
  • Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
  • soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra