KTM 890 Duke R 2023 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Duke R 2023 |
KTM 1290 Super Adventure S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 890 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 108 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 71 mm |
| Potenza | 121 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 99 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | 65,3 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 140 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 834 mm | 849 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 295 km | 416 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 4,74 l/100km | 5,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Altezza sella fino a | 869 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.
La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.
- Motore potente e ricco di giri
- risposta finemente controllabile
- buon cambio rapido (opzionale)
- posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
- sospensioni regolabili di alta qualità
- potenti freni Brembo
- peso ridotto del veicolo
- ampia elettronica (in parte opzionale)
- La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
- l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti
- Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
- maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
- posizione di guida comoda e attiva
- buoni freni, compreso l'ABS in curva
- pacchetto elettronico completo
- cruise control adattivo ACC
- cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
- Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
- look non convenzionale
- sedile a panca fissa