KTM 890 SMT 2024 VS. Ducati Hypermotard 950 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 SMT 2024 |
Ducati Hypermotard 950 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 94 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 53 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 111,6 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 180 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | Sachs |
| Escursione | 180 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1502 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | 178 kg |
| Capacità serbatoio | 15,8 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 890 SMT è una moto che oscilla tra due mondi: troppo sportiva per i turisti, troppo pesante per i veri appassionati di supermoto. Ma è proprio in questa nicchia che risiede il suo fascino: se cercate un'agile moto da turismo con geni da supermoto, la 890 SMT è una moto davvero divertente che sfida coraggiosamente il mainstream. Nonostante i piccoli punti deboli in termini di comfort e di immagine, è un consiglio per gli individualisti - e attualmente è particolarmente attraente grazie agli sconti.
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
- Concetto unico: la supermoto incontra la tourer
- Maneggevolezza agile: sorprendentemente maneggevole per il suo peso
- Motore potente: potente bicilindrico da 889 cc
- Posizione di guida sportiva: orientata verso la ruota anteriore, molto divertente da guidare
- Comfort solido: adatta al turismo su brevi distanze
- Gruppo target poco chiaro: né tourer né supermoto pura
- Vibrazioni: avvertibili a partire da circa 80 km/h
- Protezione dal vento moderata: il parabrezza non offre quasi nessuna protezione
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento