KTM Freeride 350 2015 VS. Beta Alp 4.0 2024

KTM Freeride 350 2015

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

KTM Freeride 350 2015
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM Freeride 350 2015

Beta Alp 4.0 2024

KTM Freeride 350 2015 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 349,7 ccm 348 ccm
Alesaggio 88 mm 84,5 mm
Corsa 57,5 mm 62 mm
Potenza 23 hp
Rapporto di compressione 12,3 12,29
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 185 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 195 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Marchio Formula
Diametro 290 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 110 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 19 pollici
Interasse 1418 mm 1440 mm
Altezza sella 915 mm 865 mm
Peso a secco 99,5 kg 140 kg
Capacità serbatoio 5,5 l 11 l
Guidabile con patente A2
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1220 mm
Autonomia 313 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM Freeride 350 2012

KTM Freeride

Conclusione da Arlo da 07/05/2012:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

La Freeride non cerca di combinare trial ed enduro per essere la campionessa della sua classe in entrambi i generi. Sarebbe semplicemente troppo pesante come trial e probabilmente troppo fragile nel lungo periodo come enduro da competizione. La Freeride sarà sicuramente ben accolta dai motociclisti più piccoli, poiché l'altezza ridotta della sella apre la strada dell'enduro a un maggior numero di persone.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Telaio ad alta resistenza
  • telaio positivo
  • posizione di seduta più bassa - trasmette sicurezza.
  • Svantaggiata rispetto alla EXC-F nei passaggi a pieno regime e nei salti più alti.
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


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