KTM Freeride E-SM 2015 VS. KTM Freeride 250 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride E-SM 2015 |
KTM Freeride 250 R 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Potenza | 22 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 42 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 2 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 249 ccm | |
| Alesaggio | 66,4 mm | |
| Corsa | 72 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Kokusan | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Marchio | Formula | Formula |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1418 mm | 1418 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 915 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | |
| Peso a secco | 92,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La E-SM è una moto davvero divertente per la città. Piccola, leggera e agile, scivola attraverso qualsiasi ingorgo e vi porta da A a B in tempi rapidissimi. Tuttavia, il prezzo per questo fattore di divertimento è molto alto. Non solo il prezzo di acquisto di oltre 11.000 euro, ma anche l'autonomia piuttosto limitata di circa 35 chilometri ridurranno al minimo il numero di acquirenti. Almeno con la E-SM avete una moto che non tutti hanno.
La 250 può mostrare i suoi vantaggi su terreni molto difficili; dove ci si rompe tutte le gambe camminando, un pilota esperto con la 250 salta come un giovane camoscio.
- leggero
- agile
- agile
- Acquisto costoso
- raggio d'azione ridotto
- Stabile in fuoristrada
- centro di massa centrale
- peso totale non eccessivo.
- Telaio nervoso
- suono un po' troppo forte.