KTM Freeride E-XC 2015 VS. KTM 250 EXC-F 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride E-XC 2015 |
KTM 250 EXC-F 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Potenza | 22 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 42 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Spostamento | 249,92 ccm | |
| Alesaggio | 81 mm | |
| Corsa | 48,5 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Marchio | Formula | |
| Diametro | 260 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1418 mm | |
| Altezza sella | 910 mm | 963 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | |
| Peso a secco | 106,2 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza
- Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
- la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
- i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
- in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
- In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
- sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.