KTM Freeride E-XC 2020 VS. KTM 450 EXC-F 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride E-XC 2020 |
KTM 450 EXC-F 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Potenza | 22 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 42 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 449,9 ccm | |
| Alesaggio | 95 mm | |
| Corsa | 63,4 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 310 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Marchio | Formula | |
| Diametro | 260 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1418 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | |
| Peso a secco | 105,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.