KTM Freeride E-XC 2020 VS. KTM Freeride E-SM 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride E-XC 2020 |
KTM Freeride E-SM 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Potenza | 22 hp | 22 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 42 Nm | 42 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5000 giri/min |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Marchio | Formula | Formula |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1418 mm | 1418 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | 108 kg |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
La E-SM è una moto davvero divertente per la città. Piccola, leggera e agile, scivola attraverso qualsiasi ingorgo e vi porta da A a B in tempi rapidissimi. Tuttavia, il prezzo per questo fattore di divertimento è molto alto. Non solo il prezzo di acquisto di oltre 11.000 euro, ma anche l'autonomia piuttosto limitata di circa 35 chilometri ridurranno al minimo il numero di acquirenti. Almeno con la E-SM avete una moto che non tutti hanno.
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza
- leggero
- agile
- agile
- Acquisto costoso
- raggio d'azione ridotto