KTM Freeride E-XC 2020 VS. Stark Future Varg MX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride E-XC 2020 |
Stark Future Varg MX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Potenza | 22 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 42 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | Kayaba |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Marchio | Formula | Brembo |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1418 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 947 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | |
| Altezza da terra | 375 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 118 kg | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 6,5 kWh | |
| Massima velocità di ricarica | 3,6 kW | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
Ancora più bella del previsto! Non ricordo di essermi mai seduto su una moto MX che attira così tanta attenzione, spinge così tanto, è divertente e in anticipo sui tempi come la Varg. Naturalmente, c'è solo uno svantaggio: bisogna gestire la carica della batteria e pianificare le ricariche intermedie, e il peso è un po' più elevato. Ma per il resto, i vantaggi sono davvero tanti e le possibilità incredibili. Tutti gli altri produttori devono fare attenzione a non perdere la tendenza e a non farsi trascinare nel vecchio mondo degli MX. L'industria automobilistica vi saluta. Tanto di cappello, costruire una moto MX così innovativa e di alta qualità in così poco tempo è un grande risultato!
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza
- Innumerevoli possibilità di regolazione della potenza e del freno motore
- incredibile sviluppo della potenza
- design accattivante
- lavorazione di alta qualità
- componenti di alto livello
- funzionamento semplice e intuitivo.
- Peso leggermente superiore
- la batteria non può essere "rifornita" rapidamente