KTM RC 390 2023 VS. Brixton Crossfire 500 2023

KTM RC 390 2023

Brixton Crossfire 500 2023

Valutazione

KTM RC 390 2023
VS.
Brixton Crossfire 500 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM RC 390 2023

Brixton Crossfire 500 2023

KTM RC 390 2023 Brixton Crossfire 500 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 486 ccm
Alesaggio 89 mm
Corsa 60 mm
Potenza 44 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 37 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi
Avanzamento 84 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1343 mm 1416 mm
Altezza sella 824 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164 kg 190 kg
Capacità serbatoio 13,7 l 13,5 l
Guidabile con patente A2
Autonomia 395 km 337 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km 92 g/km
Consumo combinato 3,46 l/100km 4 l/100km
Lunghezza 2117 mm
Larghezza 757 mm
Altezza 1116 mm
Velocità massima 160 km/h
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM RC 390 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Brixton Crossfire 500 2020

Brixton Crossfire 500 - Erster Test 2020

Conclusione da Der Horvath da 22/06/2020:

La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.

Ecco la prima moto a due cilindri del giovane marchio di Brixton. E noi possiamo solo dire: tanto di cappello! La Crossfire 500 è un'affermazione forte nella classe A2 fino a 48 CV che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Un motore vivace, un look accattivante, prodotti rinomati nei freni e nel telaio, nonché una buona lavorazione sono una ricetta gustosa per una moto così divertente. Se il freno anteriore avesse bisogno di un po' meno potenza, l'unica cosa di cui lamentarsi sarebbe la leggibilità del display LC. Un vero arricchimento di questa classe di prestazioni! E se questo è solo l'inizio di una storia, speriamo lunga e di successo, della Brixton, possiamo ancora sperare in grandi cose!

  • Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
  • Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort
  • Motore ad alto regime
  • componenti di alta qualità per freni e telaio
  • maneggevolezza piacevolmente neutra
  • ergonomia naturale
  • aspetto gradevole
  • buona fattura.
  • Il freno anteriore richiede una forza manuale
  • leggibilità del display


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra