Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. BMW F 900 XR 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

BMW F 900 XR 2023

Valutazione

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
VS.
BMW F 900 XR 2023
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

BMW F 900 XR 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 BMW F 900 XR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1042 ccm 895 ccm
Alesaggio 96 mm 86 mm
Corsa 72 mm 77 mm
Potenza 115 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 8500 giri/min
Coppia 105 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Rapporto di compressione 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 172 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 233 kg 219 kg
Capacità serbatoio 17 l 15,5 l
Autonomia 361 km 369 km
Emissioni combinate di CO2 118 g/km 99 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 4,2 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2140 mm
Larghezza 815 mm
Interasse 1518 mm
Altezza sella 815 mm
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 92 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • ampia dotazione di serie
  • sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
  • look di classe.
  • L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
  • sviluppo di calore elevato in modalità città
  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra