Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. BMW F 900 XR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 |
BMW F 900 XR 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1042 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 86 mm |
| Corsa | 72 mm | 77 mm |
| Potenza | 115 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 172 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 233 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15,5 l |
| Autonomia | 361 km | 369 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 4,2 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Interasse | 1518 mm | |
| Altezza sella | 815 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- ampia dotazione di serie
- sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
- look di classe.
- L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
- sviluppo di calore elevato in modalità città
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire