Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. Moto Guzzi V85 TT Travel 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 |
Moto Guzzi V85 TT Travel 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1042 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 84 mm |
| Corsa | 72 mm | 77 mm |
| Potenza | 115 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 82 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5000 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Temprato | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 23 l |
| Autonomia | 361 km | 469 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 4,9 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1530 mm | |
| Altezza sella | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 243 kg | |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Impugnature riscaldate, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.
Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- ampia dotazione di serie
- sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
- look di classe.
- L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
- sviluppo di calore elevato in modalità città
- Motore sicuro con un buon sound
- trazione Krdan esente da manutenzione
- freni eccellenti
- buon pacchetto elettronico
- maneggevolezza ben bilanciata
- talento off-road disponibile
- ergonomia piacevole
- aspetto splendido con elementi di stile nobili
- pacchetto viaggio ben confezionato.
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi
- contagiri digitale non particolarmente facile da leggere