Motron X-Nord 125 2021 VS. Royal Enfield Scram 411 2022

Motron X-Nord 125 2021

Royal Enfield Scram 411 2022

Valutazione

Motron X-Nord 125 2021
VS.
Royal Enfield Scram 411 2022
 

Dati tecnici a confronto

Motron X-Nord 125 2021

Royal Enfield Scram 411 2022

Motron X-Nord 125 2021 Royal Enfield Scram 411 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,8 ccm 411 ccm
Alesaggio 58 mm 78 mm
Corsa 47 mm 86 mm
Potenza 12,64 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 6500 giri/min
Coppia 9,6 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 4250 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Accensione ECU
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Distribuzione a valvole OHV
Rapporto di compressione 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 180 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 265 mm 300 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2160 mm
Larghezza 830 mm 840 mm
Altezza 1285 mm 1165 mm
Peso in ordine di marcia 175 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Velocità massima 95 km/h 127 km/h
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 466 km 500 km
Emissioni combinate di CO2 68 g/km 76,5 g/km
Consumo combinato 3 l/100km 3,18 l/100km
Interasse 1465 mm
Altezza sella 795 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

Royal Enfield Scram 411 2022

Entscheidungshilfe Royal Enfield Scram 411

Conclusione da Philipp da 18/10/2022:

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!

  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e potenza di picco un po' basse


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra