Motron X-Nord 125 2021 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,8 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 78 mm |
| Corsa | 47 mm | 86 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 4250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 830 mm | 840 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1165 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Velocità massima | 95 km/h | 127 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 466 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 3,18 l/100km |
| Interasse | 1465 mm | |
| Altezza sella | 795 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse