MV Agusta Brutale 800 RR 2023 VS. MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Brutale 800 RR 2023 |
MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 54,3 mm |
| Potenza | 140 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12300 giri/min | 12300 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 10250 giri/min | 10250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Avanzamento | 103,5 mm | 103,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 875 mm | 875 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 16,5 l |
| Velocità massima | 244 km/h | 244 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 279 km | 279 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | 138 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 98 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Brutale 800RR non è certo una moto comune. È fantastico che qualcosa di simile venga ancora costruito! Se non ci si lascia scoraggiare dal prezzo elevato, si ottiene una naked precisa che non teme confronti con la concorrenza dal punto di vista dinamico. Il suono ammaliante che questo tre cilindri sviluppa è la ciliegina sulla torta di questo pacchetto unico nel suo genere. In mani esperte sulle strade di campagna, la MV Agusta è sicuramente difficile da battere. Naturalmente, l'uccello del paradiso ha anche uno o due punti deboli, ma sono facilmente perdonabili vista la sua unicità.
La MV Agusta Dragster 800 RR SCS è una MV degna di nota e una moto per veri appassionati. Combina un design audace, una tecnologia innovativa, una maneggevolezza agile e prestazioni potenti in un'esclusiva produzione artigianale italiana. Le debolezze pratiche, come l'ampio raggio di sterzata o il forte sviluppo di calore, vengono dimenticate con l'impressionante urlo del motore a tre cilindri in curva.
- La moto più potente fino a 800 metri cubi sul mercato
- look unico
- telaio eccezionale
- cambio rapido fluido come il burro, con fuochi d'artificio all'acceleratore intermedi
- pacchetto elettronico coerente
- Rapporto di trasmissione troppo lungo per le strade di campagna
- display LC obsoleto e difficile da leggere
- poco accessibile
- sedile troppo duro
- Innovativo sistema di frizione Recluse
- motore a tre cilindri ad alte prestazioni da 140 CV
- design aggressivo e unico
- impianto frenante Brembo di alta qualità
- sistemi di assistenza elettronica completi (controllo di trazione, anti-wheelie, launch control)
- regolazione completa delle sospensioni
- prodotto esclusivamente a mano in Italia
- Livello di rumorosità alla massima erogazione di potenza
- ampio raggio di sterzata a causa del basso angolo di sterzata
- elevato numero di giri richiesto per sfruttare appieno il potenziale del motore
- elevato sviluppo di calore da fermo e a basse velocità
- prezzo elevato