MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2023 VS. Honda CB650R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2023 |
Honda CB650R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 67 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 46 mm |
| Potenza | 140 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12300 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 10250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Avanzamento | 103,5 mm | 101 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 875 mm | 750 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 168 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 15,4 l |
| Velocità massima | 244 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 279 km | 314 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 97 dB |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202,5 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Dragster 800 RR SCS è una MV degna di nota e una moto per veri appassionati. Combina un design audace, una tecnologia innovativa, una maneggevolezza agile e prestazioni potenti in un'esclusiva produzione artigianale italiana. Le debolezze pratiche, come l'ampio raggio di sterzata o il forte sviluppo di calore, vengono dimenticate con l'impressionante urlo del motore a tre cilindri in curva.
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
- Innovativo sistema di frizione Recluse
- motore a tre cilindri ad alte prestazioni da 140 CV
- design aggressivo e unico
- impianto frenante Brembo di alta qualità
- sistemi di assistenza elettronica completi (controllo di trazione, anti-wheelie, launch control)
- regolazione completa delle sospensioni
- prodotto esclusivamente a mano in Italia
- Livello di rumorosità alla massima erogazione di potenza
- ampio raggio di sterzata a causa del basso angolo di sterzata
- elevato numero di giri richiesto per sfruttare appieno il potenziale del motore
- elevato sviluppo di calore da fermo e a basse velocità
- prezzo elevato
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante