MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2024 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Dragster 800 RC SCS 2024 |
Triumph Street Triple 765 RS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 140 hp | 130 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12300 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 10250 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Avanzamento | 103,5 mm | 96,9 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | |
| Larghezza | 875 mm | 775 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 168 kg | 166 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 244 km/h | 235 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 279 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 95 dB |
| Altezza | 1085 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Dragster 800 RR SCS è una MV degna di nota e una moto per veri appassionati. Combina un design audace, una tecnologia innovativa, una maneggevolezza agile e prestazioni potenti in un'esclusiva produzione artigianale italiana. Le debolezze pratiche, come l'ampio raggio di sterzata o il forte sviluppo di calore, vengono dimenticate con l'impressionante urlo del motore a tre cilindri in curva.
**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.
- Innovativo sistema di frizione Recluse
- motore a tre cilindri ad alte prestazioni da 140 CV
- design aggressivo e unico
- impianto frenante Brembo di alta qualità
- sistemi di assistenza elettronica completi (controllo di trazione, anti-wheelie, launch control)
- regolazione completa delle sospensioni
- prodotto esclusivamente a mano in Italia
- Livello di rumorosità alla massima erogazione di potenza
- ampio raggio di sterzata a causa del basso angolo di sterzata
- elevato numero di giri richiesto per sfruttare appieno il potenziale del motore
- elevato sviluppo di calore da fermo e a basse velocità
- prezzo elevato
- Potenza e coppia del motore
- maneggevolezza precisa e stabile
- freni eccellenti
- equipaggiamento elettronico completo
- alta qualità costruttiva
- buon rapporto qualità-prezzo
- telaio sportivo
- posizione di seduta classico-sportiva
- opzioni di personalizzazione versatili
- forte carattere e suono del motore.
- I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
- sterzo nervoso a basse temperature
- freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
- funzionamento scomodo del joystick
- display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
- scarsa protezione dagli spruzzi.