MV Agusta Enduro Veloce 2024 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2024

MV Agusta Enduro Veloce 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2024

Valutazione

MV Agusta Enduro Veloce 2024
VS.
KTM 1290 Super Adventure R 2024
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Enduro Veloce 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2024

MV Agusta Enduro Veloce 2024 KTM 1290 Super Adventure R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 931 ccm 1301 ccm
Alesaggio 81 mm 108 mm
Corsa 60,2 mm 71 mm
Potenza 124 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 102 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,4 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Avanzamento 118 mm 112,8 mm
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 210 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa WP
Escursione 210 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2360 mm
Larghezza 980 mm
Interasse 1610 mm 1577 mm
Altezza sella 850 mm 880 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco 224 kg
Capacità serbatoio 20 l 23 l
Velocità massima 230 km/h
Autonomia 357 km 403 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km 134 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 5,7 l/100km
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Enduro Veloce 2024

MV Agusta Enduro Veloce 2024 Fahrbericht inkl. Sozius-Test

Conclusione da Poky da 17/09/2024:

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

La MV Agusta Enduro Veloce è un'enduro da turismo versatile e potente che convince per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per il grande divertimento di guida e l'eccezionale ergonomia. È una moto che fa la sua bella figura sia nei lunghi tour che nell'uso sportivo su strade tortuose e si rivela una compagna affidabile per i piloti più esigenti.

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

  • Potente motore a tre cilindri
  • Maneggevolezza molto dinamica per una Enduro da turismo da 21 pollici
  • Sella ben imbottita e regolabile, comoda per le lunghe distanze
  • Sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili
  • Elevato carico utile
  • Pratico volantino per una rapida regolazione del precarico delle molle
  • Spazio ed ergonomia eccellenti per pilota e passeggero Suono carismatico
  • Interruttori retroilluminati
  • Altezza della sella ragionevolmente accessibile per una moto da 21 pollici
  • L'ABS non riesce a tenere il passo con il carattere sportivo della moto e si regola un po' troppo presto
  • parabrezza non regolabile
  • mancanza di manopole riscaldate
  • il cambio rapido a volte va a scatti
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.


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