MV Agusta F3 675 2020 VS. MV Agusta F3 800 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta F3 675 2020 |
MV Agusta F3 800 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 45,9 mm | 54,3 mm |
| Potenza | 128 hp | 148 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 71 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 10600 giri/min | 10600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Escursione | 123 mm | 123 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2060 mm | 2060 mm |
| Larghezza | 725 mm | 725 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | 173 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 16,5 l |
| Velocità massima | 251 km/h | 240 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.
Una moto incredibilmente matura. Il soundscape meccanico sembra molto esotico, ma la maneggevolezza è favolosa. La MV riesce a fare ciò che le altre supersportive "medie" non riescono a fare. Ha l'equipaggiamento delle grandi 1000 unito alla maneggevolezza e alla potenza convertibile. Anche da ferma, la F3 è incantevole e in sella ci si innamora definitivamente.
- Sia una bici da città che una bici da corsa
- suono sofisticato
- motore problematico
- freni aggressivi.
- Motore dalla messa a punto impeccabile, con una risposta pulita e una buona potenza
- ottimi freni
- la moto ha un aspetto ultracompatto, ma con una posizione di seduta accettabile
- l'ottimo telaio rende le curve e le manovre un gioco da ragazzi
- look cool senza tempo.
- Paesaggio sonoro meccanicamente ruvido
- spazio per le ginocchia un po' ridotto
- rete di concessionari e fornitura di ricambi "traballante".