MV Agusta Superveloce 800 2022 VS. Ducati Panigale V2 2024

Ducati Panigale V2 2024

Valutazione

MV Agusta Superveloce 800 2022
VS.
Ducati Panigale V2 2024
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Superveloce 800 2022

Ducati Panigale V2 2024

MV Agusta Superveloce 800 2022 Ducati Panigale V2 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 955 ccm
Alesaggio 79 mm 100 mm
Corsa 54,3 mm 60,8 mm
Potenza 147 hp 155 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 88 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 10100 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Avanzamento 99 mm 94 mm
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 123 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm 2056 mm
Larghezza 760 mm
Interasse 1380 mm 1436 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg 176 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17 l
Velocità massima 240 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 139 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km 6 l/100km
Rumore di stazionamento 100 dB 102 dB
Altezza 1115 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Superveloce 800 2020

MV Agusta Superveloce 800 Test 2020

Conclusione da vauli da 08/12/2020:

Ducati Panigale V2

Comparativa Ducati Panigale V2 vs. Yamaha R9

Conclusione da Martin_Bauer da 17/03/2025:

La Superveloce 800 è unica. Non solo per il suo nobile look retrò, ma soprattutto per il fatto che adotta praticamente tutti i componenti e la geometria della moto supersportiva dell'azienda, la MV Agusta F3 800. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. Questo la rende particolarmente interessante per chi attribuisce grande valore a un design unico per la propria moto senza dover scendere a compromessi sulle prestazioni. Inoltre (purtroppo) non c'è dubbio che ci saranno più persone che amano la Superveloce 800 rispetto a quelle che possono effettivamente permettersela.

Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?

  • Look unico
  • prestazioni da supersportiva
  • freni bruti
  • cambio rapido eccezionale
  • Il motore ha bisogno di giri
  • posizione di seduta faticosa a lungo andare
  • poco adatta all'uso quotidiano
  • prezzo elevato
  • Manovra molto semplice
  • Alta capacità di frenata
  • Peso ridotto.
  • Protezione contro il vento
  • Il quickshifter a volte è impreciso
  • Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra