MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 VS. Ducati Multistrada V2 S 2023

Ducati Multistrada V2 S 2023

Valutazione

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021

Ducati Multistrada V2 S 2023

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 Ducati Multistrada V2 S 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 937 ccm
Alesaggio 79 mm 94 mm
Corsa 54,3 mm 67,5 mm
Potenza 110 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 10150 giri/min 9000 giri/min
Coppia 80 Nm 94 Nm
Coppia a giri/min 7100 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 160 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Escursione 165 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2125 mm
Larghezza 910 mm
Interasse 1445 mm 1594 mm
Altezza sella 830 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg 202 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 20 l
Velocità massima 230 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 390 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km
Altezza sella fino a 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 225 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Parabrezza regolabile Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2024

MV Agusta Turismo Veloce Gebrauchtmotorrad Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 08/11/2024:

Ducati Multistrada V2 S 2023

Moto Guzzi Stelvio vs. Ducati Multistrada V2 S

Conclusione da nastynils da 01/02/2025:

La Turismo Veloce porta le qualità tipiche di MV Agusta - design elegante, equipaggiamento di alta qualità e carattere furiosamente italico - nel segmento delle moto da turismo. Combina molto bene sportività e idoneità alle lunghe distanze, ma richiede molta attenzione. Bisogna desiderare l'aspetto stravagante e il look elegante della diva italiana, perché è per questo che si paga. I prezzi richiesti per le moto Turismo Veloce usate sono contenuti, ma poi bisogna fare i conti con la mediocre affidabilità e la scarsa disponibilità di ricambi. Sicuramente una moto per gli amanti estroversi delle moto italiane di razza.

La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.

  • Aspetto deciso
  • telaio semi-attivo
  • motore a tre cilindri setoso
  • maneggevolezza molto agile
  • suono del motore micidiale
  • ampio pacchetto di elettronica ed equipaggiamento
  • Scarsa struttura dei concessionari
  • Prezzo di listino elevato
  • Scarsa fornitura di ricambi
  • Tecnicamente non è la moto più affidabile
  • Telaio versatile e semiattivo
  • freni ben controllabili
  • posizione di guida sportiva ma confortevole
  • adatta ai piloti più piccoli
  • ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
  • motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
  • peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
  • ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
  • vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
  • Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
  • cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
  • comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo


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