NIU MQi GT 2024 VS. Suzuki Address 110 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
NIU MQi GT 2024 |
Suzuki Address 110 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Potenza | 4,2 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 655 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 45 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 655 giri/min | 6250 giri/min |
| Trasmissione | diretto | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 113 ccm | |
| Alesaggio | 51 mm | |
| Corsa | 55,2 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | backbone | Tubo centrale |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 190 mm |
| Azionamento | meccanica | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 180 mm | 120 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1949 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 700 mm | 665 mm |
| Altezza | 1171 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1389 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 112 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 31 Ah | |
| Peso in ordine di marcia | 100 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | |
| Autonomia | 247 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Niu MQi GT nella variante da 70 km/h ha dimostrato che è possibile passare all'elettrico per gli scooter urbani di oggi. L'autonomia e la potenza erogata sono soddisfacenti per il range di utilizzo, soprattutto perché le batterie possono essere rimosse in modo semplice e veloce. Ciò significa che l'MQi GT può anche essere parcheggiato davanti a un lampione e riacceso il mattino dopo a piena potenza. Solo la mancanza di spazio di stivaggio priva il Niu del grande vantaggio che gli scooter hanno altrimenti. Ma con il bauletto opzionale, questo aspetto viene rapidamente dimenticato.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Autonomia adatta all'uso quotidiano
- velocità massima di 77 km/h
- maneggevole sia da fermo che in movimento
- batterie rimovibili
- aspetto affascinante
- poco spazio per lo stoccaggio
- telaio un po' legnoso
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili