Piaggio Liberty 125 2023 VS. Brixton Cromwell 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Liberty 125 2023 |
Brixton Cromwell 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 11 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 10,75 Nm | 9,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 276 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1945 mm | 2020 mm |
| Larghezza | 690 mm | 850 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 770 mm |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Capacità serbatoio | 6 l | 14 l |
| Velocità massima | 91 km/h | 99 km/h |
| Autonomia | 240 km | 608 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 60 g/km | 53 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 2,3 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso