Royal Enfield Interceptor 650 2025 VS. Triumph Speed Twin 900 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Interceptor 650 2025 |
Triumph Speed Twin 900 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 648 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 47 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 5150 giri/min | 3800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | ECU | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 24 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 102,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2119 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 835 mm | 780 mm |
| Altezza | 1067 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1398 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 765 mm |
| Altezza da terra | 174 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 217 kg | 216 kg |
| Peso massimo autorizzato | 400 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,7 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2, A |
| Autonomia | 326 km | 292 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88,98 dB | 95 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Presa USB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Royal Enfield Interceptor 650 offre un pacchetto complessivo molto coerente nel segmento delle moto retrò. La posizione di seduta rilassata, le numerose cromature e il due cilindri coltivato ne fanno un bell'oggetto del desiderio che resiste anche all'uso quotidiano. Non troverete nessuna caratteristica moderna, ma con una potenza di 47 CV, il controllo di trazione e le modalità di guida sarebbero comunque superflue. Se desiderate una guida decelerata e rilassata e un motociclismo purista, sarete sicuramente soddisfatti dell'Interceptor 650.
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
- Motore raffinato Posizione di seduta rilassata Buoni freni Classici strumenti rotondi Autentico look rétro
- Il telaio non resiste allo stile di guida sportivo
- il sedile è scomodo a lungo andare
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento