Royal Enfield Scram 411 2022 VS. BMW R 18 Transcontinental 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Scram 411 2022 |
BMW R 18 Transcontinental 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 411 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 86 mm | 100 mm |
| Potenza | 24 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 32 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | |
| Avanzamento | 183,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 49 mm |
| Escursione | 190 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2640 mm |
| Larghezza | 840 mm | 1040 mm |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 740 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 24 l |
| Velocità massima | 127 km/h | 180 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 500 km | 413 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | 5,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 427 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse
- Motore potente
- stile indipendente
- strumentazione di alta qualità e di facile lettura
- ottima protezione dal vento
- pacchetto elettronico completo
- posizione di seduta estremamente confortevole.
- Molto pesante
- prezzo elevato
- bisogna abituarsi al freno integrale