Royal Enfield Scram 411 2022 VS. Honda CB500F 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Scram 411 2022 |
Honda CB500F 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 411 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 67 mm |
| Corsa | 86 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 24 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 32 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 190 mm | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 840 mm | 800 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 789 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17,1 l |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 500 km | 488 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | 80 g/km |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | 3,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate