Royal Enfield Scram 411 2022 VS. Yamaha Tenere 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Scram 411 2022 |
Yamaha Tenere 700 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 411 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 86 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 24 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 32 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 190 mm | 210 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 840 mm | 915 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 880 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 16 l |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 500 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse
- aspetto molto robusto e affidabile
- aspetto sportivo ed elegante
- comportamento di guida giocoso
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona lavorazione
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
- molto resistente
- L'ABS può essere disattivato
- molto adatta al fuoristrada
- ottima ergonomia
- Non molto confortevole nei tour più lunghi
- I freni sono un po' lenti sull'asfalto
- Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
- Cambiamenti di carico a bassi regimi
- il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
- La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.