Royal Enfield Scram 411 2022 VS. Yamaha Tenere 700 2023

Royal Enfield Scram 411 2022

Yamaha Tenere 700 2023

Valutazione

Royal Enfield Scram 411 2022
VS.
Yamaha Tenere 700 2023
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Scram 411 2022

Yamaha Tenere 700 2023

Royal Enfield Scram 411 2022 Yamaha Tenere 700 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 411 ccm 689 ccm
Alesaggio 78 mm 80 mm
Corsa 86 mm 65,6 mm
Potenza 24 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 6500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 32 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 190 mm 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 180 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2160 mm 2365 mm
Larghezza 840 mm 915 mm
Altezza 1165 mm 1455 mm
Interasse 1465 mm 1590 mm
Altezza sella 795 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Capacità serbatoio 15 l 16 l
Velocità massima 127 km/h
Guidabile con patente A2
Autonomia 500 km 372 km
Emissioni combinate di CO2 76,5 g/km 100 g/km
Consumo combinato 3,18 l/100km 4,3 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Scram 411 2022

Entscheidungshilfe Royal Enfield Scram 411

Conclusione da Philipp da 18/10/2022:

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e potenza di picco un po' basse
  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra