Suzuki Address 110 2021 VS. Yamaha MT-125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Address 110 2021 |
Yamaha MT-125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 113 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 51 mm | 52 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 9 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 8,6 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,4 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Accensione | Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 120 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 665 mm | 740 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1260 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | 138 kg |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.