Suzuki Address 110 2022 VS. BMW S 1000 RR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Address 110 2022 |
BMW S 1000 RR 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 113 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 51 mm | 80 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 9 hp | 207 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 8,6 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,4 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | 66,9 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | 93,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 26 mm | 45 mm |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 105 mm | 117 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 190 mm | 320 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 120 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 665 mm | 846 mm |
| Altezza | 1095 mm | |
| Interasse | 1260 mm | 1441 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 824 mm |
| Peso in ordine di marcia | 100 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | 16,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 247 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
Una vera superbike "tuttofare". La BMW sa come sfruttare i suoi punti di forza sia in pista che su strada. Grazie al controllo variabile dell'albero a camme, il potente motore convince già ai bassi regimi e accelera in modo armonioso lungo l'intero arco di giri, con una potenza abbondante in ogni range. Per il pilota amatoriale, il telaio funziona in modo eccellente in ogni situazione, fornisce un feedback trasparente e offre molte opzioni di regolazione. La posizione di seduta è sportiva ma relativamente confortevole. L'elettronica lavora in modo molto armonioso, senza assecondare il pilota - TOP!
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili
- Erogazione della potenza molto lineare, che la rende particolarmente controllabile. Ampio intervallo di giri e controllo piacevole
- grazie a ShiftCam, c'è molta pressione anche ai bassi regimi
- eccellente DDC - precisione e prestazioni TOP
- super pacchetto elettronico
- pacchetto complessivo armonioso sia su strada che in pista
- In parte, la moto sembra quasi un po' "senza carattere" rispetto all'Aprilia e alla Honda
- nel confronto diretto, la moto è un po' indietro sulla scheda tecnica