Suzuki DR-Z4SM 2025 VS. KTM 390 SMC R 2025

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 390 SMC R 2025

Valutazione

Suzuki DR-Z4SM 2025
VS.
KTM 390 SMC R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 390 SMC R 2025

Suzuki DR-Z4SM 2025 KTM 390 SMC R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 398 ccm 398,7 ccm
Alesaggio 90 mm 89 mm
Corsa 62,6 mm 64 mm
Potenza 38 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 37 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,1 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 260 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio WP
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 277 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1465 mm 1453 mm
Altezza sella 890 mm 860 mm
Altezza da terra 260 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 154 kg
Capacità serbatoio 8,7 l 9 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 255 km 264 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km 3,4 l/100km
Peso a secco (con ABS) 154 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki DR-Z4SM 2025

Suzuki DR-Z4SM - Erste Runden auf Asphalt und Track

Conclusione da nopain da 27/08/2025:

KTM 390 SMC R 2025

KTM 390 SMC R 2025 im Alltags-Test

Conclusione da Poky da 25/09/2025:

La Suzuki DR-Z4SM, con il suo monocilindrico da 398 cc e la sua geometria, è molto divertente da guidare. Maneggevolezza, grande agilità, discreta potenza di trazione. È una moto davvero divertente, soprattutto nelle zone tortuose, sulle brevi distanze o nel traffico cittadino. Con il serbatoio da 8,7 litri, può teoricamente percorrere 256 chilometri, ma 200 km senza stress fino alla prossima fermata sono sempre realistici. Ma ci sono ancora punti critici. Il prezzo di 9.699 euro in Germania e di 9.990 euro in Austria si colloca nel segmento premium. A questo prezzo ci saremmo aspettati di più: più potenza, sesta marcia, cambio rapido, leve regolabili o una sella più comoda. Nel complesso, la DR-Z4SM è una supermoto A2 elegante e agile, con intervalli di manutenzione ragionevoli, molto divertente in città e in pista, ma con un margine di miglioramento in termini di rapporto qualità-prezzo.

La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.

  • Maneggevolezza agile, estrema leggerezza Motore ben tarato, coppia sufficiente Buona base del telaio con molte opzioni di regolazione Pacchetto elettronico semplice ma utile
  • Look classico con caratteristiche moderne, illuminazione a LED di serie Facile da mantenere e stabile
  • Prezzo nel segmento premium Cambio a 5 marce Non è disponibile il cambio rapido
  • Sedile molto rigido, angolo di inclinazione delle ginocchia sportivo Leva non regolabile
  • Potenza sensibilmente debole a partire da 8.500 giri/min.
  • Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
  • potente monocilindrico ad alto regime
  • lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
  • agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • sospensioni WP APEX regolabili
  • buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • Supermoto000 km)
  • Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • Sospensioni WP APEX regolabili
  • Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
  • Look accattivante con scarico sotto il pianale
  • Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
  • Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
  • Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
  • Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
  • l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.


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