Suzuki GSR 750 2016 VS. Ducati Monster 2023

Suzuki GSR 750 2016

Ducati Monster 2023

Valutazione

Suzuki GSR 750 2016
VS.
Ducati Monster 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSR 750 2016

Ducati Monster 2023

Suzuki GSR 750 2016 Ducati Monster 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Spostamento 749 ccm 937 ccm
Alesaggio 72 mm 94 mm
Corsa 46 mm 67,5 mm
Potenza 106 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 10200 giri/min 9250 giri/min
Coppia 80 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 13,3
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 93 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 785 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1450 mm 1474 mm
Altezza sella 815 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia 211 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 14 l
Velocità massima 220 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 840 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg
Autonomia 269 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

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Conclusione da vauli da 22/08/2017:

Ducati Monster 2024

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Conclusione da nopain da 11/08/2024:

Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

  • Aspetto generale attraente
  • maneggevolezza stabile
  • messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
  • comfort sufficiente
  • strumentazione di facile lettura.
  • L'impianto frenante richiede molta forza manuale
  • il forcellone scatolato non è particolarmente bello
  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio


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