Suzuki GSX-8S 2023 VS. BMW C 400 X 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-8S 2023 |
BMW C 400 X 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 80 mm |
| Corsa | 70 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 83 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,6 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 81 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 130 mm | 110 mm |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 112 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 775 mm | 837 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1327 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 333 km | 365 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 3,6 l/100km |
| Peso massimo autorizzato | 412 kg | |
| Velocità massima | 129 km/h | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT, Presa USB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi