Suzuki GSX-8S 2023 VS. KTM 450 EXC-F 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-8S 2023 |
KTM 450 EXC-F 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 776 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 95 mm |
| Corsa | 70 mm | 63,4 mm |
| Potenza | 83 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 78 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 130 mm | 300 mm |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 310 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2115 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Interasse | 1465 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 9,2 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 333 km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Peso a secco | 105,5 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.