Suzuki GSX-R125 2021 VS. Aprilia RS 125 ABS 2017

Aprilia RS 125 ABS 2017

Valutazione

Suzuki GSX-R125 2021
VS.
Aprilia RS 125 ABS 2017
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R125 2021

Aprilia RS 125 ABS 2017

Suzuki GSX-R125 2021 Aprilia RS 125 ABS 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124 ccm 125 ccm
Alesaggio 62 mm 58 mm
Corsa 41,2 mm 47 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min
Coppia 10,9 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 31 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 290 mm
Tecnologia Onda radiale
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1975 mm 1968 mm
Larghezza 670 mm 760 mm
Altezza 1070 mm
Interasse 1300 mm 1353 mm
Altezza sella 785 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg 145 kg
Capacità serbatoio 11 l 14,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Rumore di stazionamento 84 dB
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Velocità massima 110 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra