Suzuki GSX-R125 2021 VS. Ducati Panigale V4 2021

Ducati Panigale V4 2021

Valutazione

Suzuki GSX-R125 2021
VS.
Ducati Panigale V4 2021
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R125 2021

Ducati Panigale V4 2021

Suzuki GSX-R125 2021 Ducati Panigale V4 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124 ccm 1103 ccm
Alesaggio 62 mm 81 mm
Corsa 41,2 mm 53,5 mm
Potenza 15 hp 214 hp
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min
Coppia 124 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 14
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 93 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 31 mm 43 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 290 mm 330 mm
Tecnologia Onda radiale, Monoblocco
Pistone Quattro pistoni
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1975 mm
Larghezza 670 mm
Altezza 1070 mm
Interasse 1300 mm 1469 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg
Capacità serbatoio 11 l 16 l
Guidabile con patente A1 A
Rumore di stazionamento 84 dB 107 dB
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato


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