Suzuki GSX-R125 2021 VS. Ducati Panigale V4 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R125 2021 |
Ducati Panigale V4 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 62 mm | 81 mm |
| Corsa | 41,2 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 214 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | |
| Coppia | 124 Nm | |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 31 mm | 43 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 330 mm |
| Tecnologia | Onda | radiale, Monoblocco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1975 mm | |
| Larghezza | 670 mm | |
| Altezza | 1070 mm | |
| Interasse | 1300 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | 107 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.
Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
- Elettronica intelligente
- Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
- Più accessibile che mai
- Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
- guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato