Suzuki GSX-S1000 2015 VS. Suzuki SFV 650 Gladius 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2015 |
Suzuki SFV 650 Gladius 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 999 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 81 mm |
| Corsa | 59 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 149 hp | 72 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8400 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 6400 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 795 mm | 760 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Qualcuno potrebbe essere sorpreso dal fatto che, dopo aver aspettato così a lungo, Suzuki non abbia lanciato la moto naked dalla potenza senza compromessi. Invece, la Suzuki GSX-S 1000 con i suoi 149 CV sembra quasi troppo educata. Ma quando la si guida in pista, ci si rende subito conto che il motore è molto più potente nella vita reale e che anche il resto delle prestazioni della ciclistica e dell'impianto frenante sono impressionanti. In compenso, offre anche una buona dose di praticità e di quotidianità: ingredienti niente male quando si deve coprire tutto, dalla vita di tutti i giorni alla pista, con un'unica moto.
Il motore della Suzuki è chiaramente il più performante: il V2 è meravigliosamente agile e potente. Questo spesso compensa l'aspetto un po' femminile, che questo motore così aggressivo non merita.
- Motore potente
- buon controllo della frenata
- telaio stabile e sensibile
- posizione di seduta confortevole
- prezzo relativamente basso.
- Il frontale è troppo bello
- risposta tossica dell'acceleratore ai bassi regimi
- Maneggevolezza solida
- buona ergonomia
- potente motore V2
- forcellone dall'aspetto economico
- forcella telescopica