Suzuki Katana 2021 VS. Yamaha MT-09 SP 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Katana 2021 |
Yamaha MT-09 SP 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 78 mm |
| Corsa | 59 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 150 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 142 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2125 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 830 mm | 850 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 122 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Altezza sella fino a | 865 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.
La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!
- Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
- look assolutamente unico
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza
- controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
- buon impianto frenante
- cambio rapido di alta qualità
- telaio solido ma pronto per i viaggi
- Poche funzioni elettroniche
- prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
- serbatoio del carburante piccolo
- display LC di difficile lettura
- motore a tre cilindri incredibilmente potente
- buoni freni
- posizione di seduta sportiva e confortevole
- ABS
- controllo della trazione
- assistente al cambio
- sella alta
- assistente al cambio solo per le marce alte
- la strumentazione non si distingue molto dalla versione base