Suzuki Katana 2024 VS. Honda CB300R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Katana 2024 |
Honda CB300R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 76 mm |
| Corsa | 59 mm | 63 mm |
| Potenza | 152 hp | 31 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 27,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 130 mm | 107 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2012 mm |
| Larghezza | 835 mm | 802 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1052 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1352 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 143 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 196 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 122 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.
Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.
- Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
- look assolutamente unico
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza
- controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
- buon impianto frenante
- cambio rapido di alta qualità
- telaio solido ma pronto per i viaggi
- Poche funzioni elettroniche
- prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
- serbatoio del carburante piccolo
- display LC di difficile lettura
- Maneggevolezza super fluida
- qualità costruttiva superiore a quella della 125
- telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
- illuminazione a LED e IMU-ABS
- Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
- sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc