Suzuki GSX-S950 2023 VS. Triumph Trident 660 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S950 2023 |
Triumph Trident 660 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 74 mm |
| Corsa | 59 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 48 hp | 81 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 76 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,95 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 24,6 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 107,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | |
| Larghezza | 810 mm | 795 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1401 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 311 km | 304 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | 107 g/km |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | 4,6 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La "piccola" GSX-S950 è dannatamente vicina alla GSX-S1000, motivo per cui sembra che il fiero sovrapprezzo per la 1000 dovrà essere adeguatamente giustificato. Tuttavia, chi vuole che la moto sia sportiva come sulla GSX-S1000 fallirà già a causa delle sospensioni un po' troppo morbide e non regolabili. Tuttavia, questo design più confortevole della 950 si adatta molto bene al carattere del motore. Con (soli) 95 CV, il motore, identico a quello della GSX-S1000, è progettato per la coppia dal basso e al centro; non ha molto senso dimenarsi ostinatamente. Quindi, se siete alla ricerca di una naked relativamente comoda, adatta alla A2 e difficilmente distinguibile visivamente dal modello superiore, potete risparmiare un bel po' di soldi!
Il Tridente è ancora una moto meravigliosa nel 2023. Si guida in modo semplice ma offre ancora molto carisma. Il motore unico la rende una moto cool e casual. Ha un aspetto fresco, indipendente e senza tempo.
- Motore con molta potenza dal basso
- buona sonorità
- freni stabili
- posizione di guida confortevole
- Telaio troppo morbido e non regolabile
- cockpit poco leggibile alla luce del sole
- Grande look classico che sembra ancora moderno
- molti dettagli di alta qualità sulla moto
- funzionamento semplice
- display compatto ma buono
- moto molto accessibile
- la maneggevolezza ispira molta fiducia
- grande motore - fluido e piacevole da guidare
- aspetto non spettacolare con buone prestazioni
- la moto sembra leggera e giocosa
- moto facile da guidare che risulta ancora carismatica.
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- telaio non regolabile
- il telaio offre poche riserve per piloti sportivi o pesanti