Suzuki SV650 2021 VS. Yamaha MT-09 SP 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2021 |
Yamaha MT-09 SP 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 73 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 760 mm | 820 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 353 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 96 dB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile
- Motore a tre cilindri di carattere
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- eccellente impianto frenante Brembo
- posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
- buona lavorazione e qualità dei materiali
- strumentazione elettronica versatile
- cambio rapido preciso
- Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
- stabilità limitata alle alte velocità