Suzuki V-Strom 1000 2016 VS. Triumph Tiger 800 XRx 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1000 2016 |
Triumph Tiger 800 XRx 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1037 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 74 mm |
| Corsa | 66 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 100 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 865 mm | 795 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1530 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella | 810 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
La Tiger 800 XRx è una compagna assolutamente fedele su tutti i percorsi - e in fuoristrada. La stretta parentela con la sorella Tiger 800 XCx le conferisce un telaio molto robusto e adatto al fuoristrada, il motore si alza dolcemente anche da molto in basso e quindi non causa alcuno stress nemmeno a passo d'uomo. La XRx è progettata più per l'uso su strada, con pneumatici più piccoli da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore. Non sono stato l'unico tester durante la stagione, il che significa che diversi piloti l'hanno usata in modi diversi e quindi l'hanno messa alla prova. Si tratta di una vera e propria sfida, perché lo stile di guida di ogni singolo pilota è diverso. Ed è qui che si è dimostrato ancora una volta che la Triumph Tiger 800 XRx è un'eccellente moto tuttofare.
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
- Equipaggiamento completo
- agile motore a tre cilindri
- sella confortevole
- parabrezza regolabile
- telaio sportivo
- buoni freni
- maneggevolezza
- modalità di guida regolabile, ABS e controllo della trazione.
- Visivamente poco distinguibile dal predecessore
- telaio non regolabile
- pedane trascinate in anticipo con uno stile di guida molto sportivo