Suzuki V-Strom 1000 2018 VS. BMW S 1000 XR 2018

Valutazione

Suzuki V-Strom 1000 2018
VS.
BMW S 1000 XR 2018
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2018

BMW S 1000 XR 2018

Suzuki V-Strom 1000 2018 BMW S 1000 XR 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 999 ccm
Alesaggio 100 mm 80 mm
Corsa 66 mm 49,7 mm
Potenza 101 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 101 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2280 mm 2183 mm
Larghezza 930 mm 940 mm
Altezza 1470 mm
Interasse 1555 mm 1548 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 232 kg 228 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2019

Suzuki V-Strom 1000 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 04/10/2019:

BMW S 1000 XR 2017

BMW S 1000 XR 2017 Test

Conclusione da kot da 09/08/2017:

Anche se Suzuki non ha lavorato allo sviluppo della V-Strom come i suoi concorrenti nelle enduro da turismo, può sfruttare questa circostanza a suo vantaggio. In un mondo caratterizzato da una vasta gamma di pacchetti elettronici, il modello 2019 ha ancora un aspetto molto puro, con solo l'ABS in curva che accenna all'innovazione. Molti clienti desiderano una moto semplice e la V-Strom 1000 si rivolge proprio a questo gruppo target. Il suo V2 vigoroso emana un carattere infinito e, grazie ad anni di test, è una compagna a prova di bomba. In combinazione con il potente telaio e la posizione di guida rilassata, la Suzuki V-Strom 1000 offre un'enduro da turismo sportiva che resiste alla digitalizzazione delle moto nel mondo di oggi.

La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.

  • V2 pieno di carattere
  • tecnologia matura
  • maneggevolezza stabile
  • curve ABS
  • posizione di guida confortevole
  • strumentazione di facile lettura
  • l'enduro da turismo perfetta per i puristi.
  • Tecnicamente non aggiornato
  • il pacchetto elettronico non riesce a stare al passo con la concorrenza
  • Aumento di potenza
  • freni e motore robusti
  • discreta dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • numerosi ricambi HP disponibili
  • maneggevolezza precisa e stabile.
  • un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
  • manubrio molto largo
  • sella bassa necessaria per i piloti più piccoli


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