Suzuki V-Strom 1000 2018 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2022

Suzuki V-Strom 1000 2018

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 1000 2018
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2018

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Suzuki V-Strom 1000 2018 Yamaha Tracer 9 GT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1037 ccm 890 ccm
Alesaggio 100 mm 78 mm
Corsa 66 mm 62,1 mm
Potenza 101 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 101 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 25 gradi
Avanzamento 109 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 160 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 137 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2280 mm 2175 mm
Larghezza 930 mm 885 mm
Altezza 1470 mm 1430 mm
Interasse 1555 mm 1500 mm
Altezza sella 850 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 232 kg 220 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 815 mm
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2019

Suzuki V-Strom 1000 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 04/10/2019:

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

Anche se Suzuki non ha lavorato allo sviluppo della V-Strom come i suoi concorrenti nelle enduro da turismo, può sfruttare questa circostanza a suo vantaggio. In un mondo caratterizzato da una vasta gamma di pacchetti elettronici, il modello 2019 ha ancora un aspetto molto puro, con solo l'ABS in curva che accenna all'innovazione. Molti clienti desiderano una moto semplice e la V-Strom 1000 si rivolge proprio a questo gruppo target. Il suo V2 vigoroso emana un carattere infinito e, grazie ad anni di test, è una compagna a prova di bomba. In combinazione con il potente telaio e la posizione di guida rilassata, la Suzuki V-Strom 1000 offre un'enduro da turismo sportiva che resiste alla digitalizzazione delle moto nel mondo di oggi.

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

  • V2 pieno di carattere
  • tecnologia matura
  • maneggevolezza stabile
  • curve ABS
  • posizione di guida confortevole
  • strumentazione di facile lettura
  • l'enduro da turismo perfetta per i puristi.
  • Tecnicamente non aggiornato
  • il pacchetto elettronico non riesce a stare al passo con la concorrenza
  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • il display richiede un po' di tempo per abituarsi


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